Le Ferrari 499P in seconda fila alla 24 Ore di Le Mans 2024

Piazzamento di tutto rispetto in griglia di partenza per la 92esima edizione della famosa gara Endurance

di Enea Casadei

Le Ferrari 499P del team AF Corse si sono conquistate un piazzamento di tutto rispetto in griglia di partenza per la 92esima edizione della 24 Ore di Le Mans, che scatterà domani alle 16:00. Grazie ai tempi ottenuti da Alessandro Pier Guidi e Antonio Fuoco nella Hyperpole, le due vetture del Cavallino Rampante partiranno dalla seconda fila, pronte a dar battaglia per la vittoria nella gara di durata più famosa al mondo.

Qualifiche intense e una bandiera rossa che condiziona il risultato

Le qualifiche si sono svolte su pista asciutta, permettendo alle Ferrari di montare gomme Medium. I migliori tempi sono stati ottenuti all’ottavo giro per la #51 (3’25”156) e al terzo giro per la #50 (3’25”598).

La sessione, riservata alle migliori otto vetture delle tre classi partecipanti, è stata interrotta da una bandiera rossa a causa di un fuori pista alla curva Indianapolis quando mancavano 7 minuti e 41 secondi al termine. In quel momento, le Ferrari occupavano la seconda e la terza posizione con Fuoco e Pier Guidi.

Ferrari 499P

Alla ripartenza, Pier Guidi è riuscito a migliorare il suo tempo di oltre 9 decimi, mentre Fuoco, con un solo giro a disposizione, non è riuscito a fare meglio. Alla bandiera a scacchi, le due Ferrari erano rispettivamente quarta e quinta, ma grazie a una penalizzazione di cinque posizioni in griglia inflitta alla Cadillac #2 dopo il round di Spa, le vetture di Maranello sono salite in seconda fila.

Ferrari 499P

Dichiarazioni dei piloti e del team

I piloti e il team si sono mostrati soddisfatti del risultato ottenuto, consapevoli che la gara sarà lunga e impegnativa.

  • Antonio Fuoco: “È stata una Hyperpole molto dura. Abbiamo fatto del nostro meglio per sfruttare il potenziale delle nostre 499P. Sembra che alcuni competitor siano complessivamente più forti di noi, ma sappiamo che la 24 Ore di Le Mans è una gara lunga, dove diverse componenti saranno determinanti, inclusa l’esperienza che noi piloti e la squadra abbiamo maturato”.
  • Alessandro Pier Guidi: “Sapevamo che in Hyperpole avremmo potuto soffrire in termini di prestazioni rispetto ad alcuni competitor. Non siamo stati molto fortunati con la bandiera rossa che ha condizionato la strategia, ma il nostro obiettivo era quello di qualificarci nelle prime due file per ridurre i rischi alla partenza, e ci siamo riusciti. Sono fiducioso e credo che potremo fare bene anche grazie all’esperienza maturata nel 2023”.
  • Antonello Coletta: “Siamo dove pensavamo di essere, rispetto alla concorrenza. Un avversario come Toyota non ha partecipato alla sessione, altrimenti sarebbe stato un altro protagonista per la pole. Il risultato è soddisfacente e ora guardiamo alla gara, che sarà lunga e con tante variabili. Affidabilità e lavoro di squadra saranno fondamentali”.
  • Ferdinando Cannizzo: “Siamo contenti del risultato. Sapevamo che la pole era difficile, ma abbiamo dato il massimo. Pier Guidi e Fuoco hanno fatto un ottimo lavoro. Peccato per la bandiera rossa che ha condizionato la #50. La gara sarà difficile, il passo degli avversari è notevole, ma noi siamo pronti a dare il massimo”.

La gara

La 24 Ore di Le Mans scatterà domani alle 16:00. Le Ferrari 499P #50 e #51 si presenteranno al via con l’obiettivo di lottare per la vittoria. La gara si preannuncia lunga e impegnativa, ma il team Ferrari è pronto a dare battaglia e a sfruttare al meglio l’esperienza e l’affidabilità delle sue vetture.

www.24h-lemans.com

www.ferrari.com