«4l collection», tra tradizione e innovazione

di Walter Todaro

«È un quartiere molto congeniale a chi fa di professione il rappresentante di immagini». Così Federico Fellini parlava dell’Eur, il quartiere più originale e «nuovo» di Roma. La definizione del grande regista, forse, nasceva dalle sue architetture bianche e asimmetriche di ispirazione neoclassica. Come il famoso «Palazzo della Civiltà Italiana» o Colosseo Quadrato: un cubo bianco caratterizzato da archi a tutto sesto che sembra uscito da un film di fantascienza, ma che fu progettato e costruito tra la fine degli anni Trenta e l’inizio degli anni Quaranta.

A pochi minuti dal cuore del quartiere Eur di trova l’elegante Hotel Cristoforo Colombo che, da poco, è entrato nella grande famiglia di «4L Collection», il nuovo brand dell’hôtellerie romana, presentato lo scorso ottobre, che unisce passato e presente e guarda al futuro.

Eur, un quartiere per il «rappresentante di immagini»

L’hotel dispone di una bellissima spiaggia privata a pagamento, di sabbia finissima, attrezzata con tutti i più moderni comfort, dehors privati, bar e ristorante per pranzare con i piedi direttamente in mare. Chi preferisce l’acqua dolce, invece, può rilassarsi e prendere il sole sul roof garden con piscina, jacuzzi e solarium: una vera e propria «oasi» dove rigenerarsi e coccolarsi.

La camera di un hotel è il luogo del riposo, ma non solo: è il «cuore» della vacanza, dove si dorme, ci si rilassa, si prepara il proprio oufit per affrontare una nuova giornata al mare o una serata con gli amici al ristorante. Al Grand Hotel Spiaggia la luce definisce l’architettura dello spazio e tutte le camere e le suites sono la sintesi del perfetto connubio tra eleganza e razionalità degli spazi interni. Dalla «Essential» con letto alla francese alla «sea view», tutte le soluzioni proposte (88 tra camere e suites) sono progettate intorno all’idea di comfort (aria condizionata, TV a schermo piatto con canali satellitari, set di cortesia): spaziose, luminose e arredate con mobili di design, moderni ed eleganti. Stile e ordine al Grand Hotel Spiaggia vanno a braccetto.

L’Hotel Cristoforo Colombo, un delizioso universo fatto di arredi raffinati, stucchi e marmi eleganti

L’Hotel Cristoforo Colombo è scelto per la logistica, la qualità dei servizi e gli ampi spazi anche da molte coppie straniere come location per il loro matrimonio. Il «destination wedding» nella Capitale è un segmento del mercato del turismo in grande crescita e l’Hotel Cristoforo Colombo si è imposto in breve tempo come uno dei principali player del settore, muovendo un indotto importante e aprendo le proprie porte ad un segmento turistico nuovo e in costante crescita che comprende anche eventi e meeting aziendali.

«4L Collection» è un progetto «inventato» dalla famiglia di Antonio Lazzarini che vanta una lunga esperienza alberghiera: all’inizio degli anni Ottanta i fratelli Lorenzo e Antonio fondano il Gruppo Lo.An, undici alberghi dislocati in diversi punti della Capitale con l’obiettivo di offrire ad ogni cliente un’esperienza di soggiorno personalizzata. Oggi, quarant’anni dopo, Antonio Lazzarini fa spazio alla seconda generazione: i figli Alessandro, Laura e Beatrice hanno lanciato un brand, che punta a «rivoluzionare» il concetto di ospitalità offerto dalle proprie strutture con innovazione, nuove idee ed energie, senza dimenticare i valori della tradizione. «4L Collection», nelle intenzioni degli ideatori, vuole essere una sorta di ponte tra la storia della famiglia Lazzarini («4L Collection» richiama l’iniziale del cognome dei suoi quattro componenti) e il futuro.

Al momento il nuovo gruppo della famiglia Lazzarini ha sette hotel in «collezione» per un totale di 826 camere: Hotel degli Aranci (4 stelle ai Parioli), Hotel Villa Glori (4 stelle in via Flaminia, a pochi passi da piazza del Popolo), Hotel della Conciliazione (4 stelle a pochi passi da San Pietro), il nuovo American Palace Eur (4 stelle, riaperto ad aprile 2018 dopo una completa ristrutturazione), Hotel Sole Roma (3 stelle, nel cuore della Roma storica tra piazza Farnese e largo Argentina), Orazio Palace Hotel (4 stelle in zona Prati, completamente nuovo) e, appunto, Hotel Cristoforo Colombo.

«4L Collection», un ponte tra la storia e il futuro

«Il progetto “4L Collection” – spiega la famiglia Lazzarini – nasce per offrire un’accoglienza sincera e impeccabile che possa far vivere ai nostri ospiti un’esperienza capace di stupire tutti e cinque i sensi perché la soddisfazione del cliente è al centro della nostra strategia aziendale. Ciascun albergo della nostra “collezione”, nella sua unicità, è in grado di incontrare e soddisfare le aspettative di ogni persona che soggiorni a Roma per vacanza, per lavoro o per un evento, trasmettendo sempre un’atmosfera raffinata e una professionalità ineccepibile, con un occhio rivolto alla tutela dell’ambiente».

Print Friendly, PDF & Email