A Zurigo spazio alle donne e all’ambiente durante lo Zurich Film Festival

di Enea Casadei

Dal 26 settembre al 6 ottobre 2019, la cinematografia internazionale si dà appuntamento a Zurigo, per la quindicesima Edizione dello Zurich Film Festival, l’evento in cui si incontrano registi emergenti, cineasti di successo, l’industria cinematografica e il pubblico. Questa kermesse ogni autunno presenta i film più attesi e le grandi novità dell’anno, diventando un appuntamento fisso e imperdibile nel sempre più ricco panorama culturale zurighese.

La rassegna di quest’anno presenta 171 film provenienti da 59 Paesi. Saranno ospitate dodici prime mondiali e cinque prime europee, mentre le opere selezionate per i tre concorsi internazionali sono 44. Si attendono circa 100.000 visitatori. La quindicesima edizione dello Zurich Film Festival rende omaggio alle donne e ai temi legati all’ambiente. Su oltre 170 film in programma, infatti, 55 sono realizzati da registe, vale a dire il 32%, dato non indifferente se si considera il basso numero di presenze femminili nel mondo della cinematografia. Da questo punto di vista, dunque, il Festival zurighese registra una notevole presenza trasversale di genere, più ampia persino dell’ultimo Festival del Cinema di Cannes, dove la percentuale di registe donna si è fermata al 26%.

Altro punto forte di questa edizione sono i film che affrontano questioni ambientali. Su questa tematica lo Zurich Film Festival ospiterà diverse proiezioni, tra cui il documentario Sanctuary dell’attore e produttore spagnolo Javier Bardem, e Watson, una pellicola dedicata al fondatore di Greenpeace Paul Watson. Ad aprire la kermesse sarà la prima mondiale di Bruno Manser – La voce della Foresta Pluviale, film del regista svizzero Niklaus Hilber, che racconta la storia vera dell’omonimo attivista ambientale.

Il film d’esordio “Inherit The Viper” del ginevrino Anthony Jerjen ha celebrato la sua prima mondiale

Numerosi sono gli ospiti d’onore che percorreranno il green carpet di Zurigo quest’anno. Roland Emmerich, uno dei registi, produttori e sceneggiatori di maggior successo di Hollywood, con il suo ultimo lungometraggio Midway uscirà nelle sale a inizio novembre. Il 29 settembre riceverà il premio d’onore “A Tribute to..” dello Zurich Film Festival e gli verrà dedicata una retrospettiva attraverso la proiezione di dieci sue opere.
Cate Blanchett porterà a Zurigo la sua produzione più recente, Where’s You Go, Bernadette (2019) di Richard Linklater. Il Festival onorerà l’attrice consegnandole il Golden Icon Award il 5 ottobre e proiettando una selezione dei suoi film in una retrospettiva.

Kristen Stewart, una delle giovani attrici più talentuose e richieste di Hollywood, ha recentemente recitato da protagonista in Seberg (2019), che presenterà personalmente a Zurigo, e riceverà il Golden Eye Award nella stessa notte, il 2 ottobre. Altri illustri ospiti saranno Julie Delpy, Javier Bardem, Donald Sutherland. Il tre volte vincitore dell’Oscar Oliver Stone sarà a capo della giuria del 15 ° Concorso internazionale dello Zurich Film Festival e presenterà anche una versione restaurata di The Doors e la sua serie di documenti The Putin Interviews.

www.zff.com

GUARDA IL VIDEO