Bentley presenta l’80.000esimo esemplare unico della Continental GT

di Azzurra Monaco

A soli diciotto anni dal suo debutto, la casa automobilistica Bentley che ha sede nel cuore di Crewe, nel Regno Unito, ha realizzato l’80.000esimo esemplare creato su ordinazione individuale della Continental GT, riconosciuta a livello mondiale come punto di riferimento nel settore gran turismo di lusso.

La Continental GT V8, questo è il nome del nuovo modello con guida a destra nella tonalità Orange Flame, è stata prodotta completamente a mano ed ultimata proprio nei giorni scorsi, all’interno della prima ed unica fabbrica al mondo a poter vantare l’azzeramento totale delle emissioni di CO2. Il primo prototipo della Continental GT fu lanciato nel 2003, diventando così la prima vettura dell’era moderna del marchio Bentley. Dalla sua creazione ha preso vita un nuovo segmento di mercato in costante crescita, ovvero il moderno Grand Tourer di lusso, che conta una media di quasi 5mila esemplari prodotti ogni anno e consegnati a clienti di tutto il mondo.

Il modello è ispirato alla R-Type del 1952, un coupé con carrozzeria Mulliner con una velocità massima di poco meno di 120 mph (193Km/h) che grazie alle sue prestazioni è stata considerata l’auto a quattro posti più veloce del mondo. 

In appena 18 anni di storia, la Continental GT vanta ben tre generazioni prodotte. Inoltre, la grande attenzione all’ambiente ed il progresso sia dal punto di vista tecnologico che ingegneristico, hanno portato l’azienda nel corso degli anni ad abbattere significativamente la riduzione di emissioni di CO2 del 48%, garantendo comunque un aumento della potenza delle prestazioni del mezzo pari al 27%. Con ben 17 miliardi di diverse configurazioni e in virtù della sua realizzazione artigianale, ad ogni cliente è assicurata l’individualità e l’unicità del proprio esemplare, grazie anche alla vasta gamma di propulsori esaltanti, una delle scelte di colori più vaste al mondo, oltre che alle opzioni interne quasi illimitate, tutte da combinare tra loro.

Il modello è ispirato alla R-Type del 1952

Il presidente e amministratore delegato di Bentley, Adrian Hallmark, ha commentato l’evento con queste parole: “Al suo lancio nel 2003, Bentley ha ridefinito il moderno concetto di Grand Tourer con la rivoluzionaria Continental GT. Ora, nel 2021, la GT continua ad essere la gran turismo di lusso per eccellenza, capace di fondere le ultime tecnologie, prestazioni e stile. Questo successo è una testimonianza delle capacità dei nostri designer, ingegneri e artigiani qui a Crewe”. 

E ancora: “Ho avuto il piacere di lanciare la GT originale nel 2003 nel mio primo periodo in Bentley, ed essere qui per il lancio dell’ultima generazione – e le iterazioni che ne sono seguite – sono state per me motivo di grande orgoglio. Continuerà a essere l’iconica spina dorsale del business Bentley per gli anni a venire, – conclude- anche nel nostro passaggio quale leader mondiale di mobilità di lusso sostenibile”.

Dunque dopo 18 anni e tre generazioni, la Continental GT si conferma ancora una volta la quintessenza delle Grand Tourer: straordinariamente potente, sapientemente progettata ed elegantemente realizzata. 

www.bentleymotors.com

GUARDA IL VIDEO