DACIA DUSTER Prestige 4×2, il SUV a Gpl compatto ed economico

Ivana Notarangelo

Definito anche il “SUV da fase 2”, il Dacia Duster Prestige 4×2 in versione 3 cilindri 1.0 GPL è sbarcato sul mercato nel corso del 2020 con un prezzo di listino a partire dai 17200 euro. Il Dacia Duster Prestige 4×2 si presenta come un classico SUV costituito da 5 posti, alto 1 metro e 69, lungo 4 metri e 34, largo 1 metro e 80, dotato di un bagagliaio con 445 litri di capacità. La grande novità del nuovo SUV Dacia Duster Prestige 4×2 è la presenza del nuovo 1.0 tre cilindri turbo, con la presenza di una valvola elettronica wastgate. A questa, si aggiungono altre importanti componenti, che hanno innovato in modo pieno il motore del SUV Dacia Duster Prestige 4×2. 

Infatti, esso è dotato di un variatore di fase in aspirazione; di una pompa dell’olio “a portata variabile”, in grado di ridurre le emissione di anidride carbonica e di limitare il consumo del carburante; l’attacco del turbocompressore, che presenta un collettore di scarico integrato e inserito all’interno della testata del cilindro, anch’esso capace di diminuire sensibilmente le emissioni di CO2 e i consumi di carburante. 

Inoltre, il SUV Dacia Duster Prestige 4×2 presenta valvole realizzate mediante la tecnica di lavorazione “Diamond Like Carbon”, un rivestimento innovativo a base di carbonio, in grado di combattere problemi legati all’abrasione, allo scorrimento o all’aggressione di agenti chimici.  Una cinghia accessori elastica e il film di rivestimento di cui è dotata la camera del cilindro, che prende il nome di Bore Spray Coating, completano le innovazioni del motore del SUV Dacia Duster Prestige 4×2.

Un motore di 90 cavalli di potenza, in grado di completare 5000 giri al minuto, 170 Newtonmetri di coppia motrice per 2000 giri al minuto. L’impianto GPL che alimenta il SUV Dacia Duster Prestige 4×2 porta il marchio di produzione “Landi Renzo”; montato direttamente in fabbrica, è coperto da una garanzia di 3 anni o, comunque, fino al raggiungimento di 100000 km, mentre il serbatoio di 42 litri ha un limite di riempimento massimo pari a 33,6 litri. Esso è situato nel vano di carico, sostituendo la ruota di scorta. 

Grazie ad alcune innovazioni nel motore, consumi ridotti di carburante e di emissioni CO2 nell’aria

Grazie al carburante GPL, il SUV Dacia Duster Prestige 4×2 è in grado di realizzare 8,3 litri per 100 km su strada urbana, 6,11 litri per 100 km su un tratto extraurbano ed, infine, 6,9 litri per 100 km su un tratto misto, garantendo un’autonomia di 487 km circa.  Disponibile in diverse gamme di colori (Blu Iron, Rosso Fusion, Grigio Magnete, Grigio Cometa, Orange Atacama, Brun Vision, Bianco Ghiaccio, Nero Nacre), il SUV Dacia Duster Prestige 4×2 accompagna i viaggi in città, in montagna e su strada, essendo dotato di caratteristiche che si adattano ad ogni tipo di terreno. 

A tal proposito, il design si compone di: barre tetto, retrovisore esterno, protezioni sottoscocca anteriore tutti di tipologia “Dark Metal”, senza dimenticare i vetri posteriori e i lunotto scuri ed il volante in pelle TEP.  Grazie alla presenza di un navigatore “Media Nav Evolution” con schermo a 7 pollici, di una radio e di una cartografia ben organizzata (quella dell’Italia inclusa nell’equipaggiamento, mentre quella per il Centro – Est ed il Centro – Ovest Europa in versione opzionale), i viaggi non sono un problema.

Inoltre, questo modello di SUV ha cura della sicurezza dei passeggeri, grazie alla presenza di un Hill Start Assist, una retrocamera di parcheggio, pneumatici a basso indice di rotolamento, fari fendinebbia, un kit per la riparazione delle gomme ed un radar parking posteriore. Inoltre, in via opzionale, si potrà contare anche su una camera multiview e una ruota di scorta.  Il SUV Dacia Duster Prestige 4×2, poi, è dotata di importanti comfort, che rendono più piacevole e comodo ogni viaggio. L’elenco è vasto e ben nutrito: alzacristalli elettrici posteriori, climatizzatore automatico, volante regolabile per altezza e profondità, panchetta frazionabile 2/3 – 1/3, gas climatizzatore 1234 YF, cruise control, possibilità di regolare i sedili nella parte lombare e presenza di un bracciolo centrale. Una keyless entry e sedili anteriori riscaldabili sono, invece, inseriti tra le opzioni da poter aggiungere.  Il modello SUV Dacia Duster Prestige 4×2 può essere personalizzato, grazie all’applicazione di particolari accessori, in grado di conferire un tocco in più all’estetica e agli interni dell’auto.

dacia.it