HYUNDAI Ioniq, lo stile della sicurezza

Da molto tempo Hyundai, una delle case automobilistiche più importanti al mondo, sta puntando ogni sua fiche sui bassi consumi, uniti però a una certa qualità sia nelle prestazioni che nel design. Non è un caso, dunque, che una delle auto di punta dell’azienda coreana risulti essere la IONIQ, in particolare nella sua versione Style. Al di là delle altre creazioni e dei diversi prodotti presentati in questi anni sotto il marchio Hyundai, quest’autovettura riesce a rappresentare – nel suo fare ibrido – una validissima risposta alla domanda “come posso divertirmi alla guida senza inquinare?”. Parliamo, infatti, di un’automobile dai consumi bassissimi se paragonati ad altri modelli berlina e, più in generale, persino ad altre auto dalla nomea maggiormente altisonante. Hyundai IONIQ versione Style riprende le caratteristiche principali del credo coreano, per applicarle perfettamente al contesto odierno e moderno.

Interamente nuova, la Hyundai Ioniq è una cinque porte lunga circa quattro metri e mezzo, dalle linee filanti (ottimo il coefficiente di penetrazione aerodinamica Cx, pari a 0,24) e moderne, ma anche armoniche. Tra gli elementi distintivi, notiamo il frontale con fari sottili che si integrano nell’ampia mascherina a “U”, il tetto perfettamente ad arco e la coda alta, con le luci posteriori che affiancano la parte verticale del lunotto (quest’ultimo è diviso in due parti, disturbando un po’ la visuale). Ma la vera particolarità sta sotto il cofano. La Ioniq sarà disponibile in tre versioni. L’ibrida del nostro test ha un motore a benzina e uno a corrente, e si vedrà in Italia a inizio ottobre.

Ci sono poi due modelli più costosi, ma ancor più ecologici: la Ioniq completamente elettrica, il cui debutto è previsto per fine anno, e l’ibrida plug-in (ovvero con batterie più grandi di quelle della Hybrid, ricaricabili anche collegandosi con un cavo alla rete elettrica), in arrivo nella prima parte del 2017.

Eleganza sicura

Sin dalla prima impressione questo modello sprigiona classe ed eleganza da ogni poro. Il design esterno è arricchito da una carrozzeria aerodinamica ad alte prestazioni, così come da una forma leggiadra e dinamica a livello visivo.

Dando un’occhiata agli interni è impossibile non restare stupidi di fronte alla bellezza estetica dell’auto, unita alla funzionalità della stessa: sono presenti un volante ergonomico con taglio a D, portaoggetti ampi e spaziosi, rifiniture in metallo e importanti gadget riguardanti la connettività, ormai fondamentale per le vetture presenti sul mercato.

Fondamentale sottolineare anche quello che, al di là di tutto, risulterà sempre la caratteristica principale a cui affidarsi. La sicurezza dell’auto è certificata su standard altissimi (5 stelle crash test euro cap) e resa ancora più palese dalle saldature migliorate tra cellula e frontale, così come dalla resistente cellula passeggeri e dal retro del volume stampato a caldo. Una delle tante garanzie offerte da Hyundai IONIQ Style in tal senso è il BSD, ossia il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi, il quale consente al conducente di rendere più sicura (ma di certo non più noiosa) l’esperienza alla guida.

Ci piace fare Sport

La vettura – nonostante non sia piccolissima – garantisce grandi prestazioni in termini di velocità, unite a una sicurezza davvero straordinaria. L’auto – che può raggiungere i 185 km/h – possiede un motore ibrido che garantisce armonia e potenza. Presente, quindi, anche un motore elettrico, capace di generare un’accelerazione incredibile senza alcuno sforzo. Guidare la IONIQ Style è senza dubbio un’esperienza decisamente elettrizzante anche grazie alla modalità Sport, mediante la quale si possono cambiare i parametri di velocità dell’auto per arrivare a vivere momenti prestazionali che ogni auto sportiva dovrebbe poter regalare. Il valore aggiunto risulta essere sicuramente il cambio a 6 marce a doppia frizione, in grado di regalare un brivido di sportività anche nei contesti più pacati e “banali”. In soldoni, l’esperienza di guida all’interno della vettura è assolutamente entusiasmante, perché difficilmente si è riusciti a coniugare così bene in passato sicurezza e velocità all’interno di un’autovettura che risultasse – al tempo stesso – così elegante, appariscente ed ecologica.

Questione di Style

L’esperienza di Hyundai IONIQ Style è altresì possibile da vivere anche grazie a un prezzo abbordabile e in linea con le logiche di mercato. Ancora una volta Hyundai si conferma azienda seria e capace nell’arte della programmazione e dello sviluppo, senza però mancare di badare all’aspetto estetico e prestazionale dei suoi progetti. Guidare una Hyundai non è mai stato così appassionante. Soprattutto quando, come in questo caso, la guida assume anche un certo Style.