IBM Client Center, un’immersione nell’evoluzione tecnologica

Maria Luisa Domino

In un’ottica di sviluppo tecnologico, IBM CLIENT CENTER ridefinisce il concetto stesso di tecnologia. Essa non è più mezzo tramite cui risolvere all’occorrenza problemi informatici, grossi o piccoli, ma piuttosto strumento attraverso il quale esplorare soluzioni efficaci ed efficienti a favore dell’impresa e trovare piani attuabili per la digital re-invention.

La tecnologia diventa, dunque, un mezzo implicitamente presente nelle aziende, indispensabile per consentire loro di ridisegnare l’offerta del proprio business. 

Solo la tecnologia digitale è in grado di soddisfare le aspettative del proprio mercato di riferimento, sperimentando una serie di cambiamenti culturali, sociali e manageriali e rendendo l’impresa più concorrenziale rispetto ai suoi competitors.

In questo senso, non basta che un’azienda adotti nuove tecnologie, ma è necessario che tutto il sistema impresa sia coinvolto nel processo di trasformazione, attraverso la condivisione e l’inclusione di tutti i partecipanti.

Eppure, secondo il rapporto OCSE “Digital Economy Outlook 2015”, le imprese italiane sono ancora poco digitalizzate e sono ancora poche le aziende che sfruttano l’Information and Communication Technology (ITC), al fine di aumentare la redditività del proprio business.

IBM Client Center è un centro di eccellenza specializzato nell’Information Tecnology con particolare riferimento alle aree di forte espansione tecnologica come cloud, Analitycs & big data, mobile, social e security

Alla base di questa condizione ci sarebbe una carenza di personale altamente specializzato in servizi IT; mancano le digital skills. Così, sembrerebbe che non ci sia abbastanza forza lavoro specializzata nel business analytics, nella progettazione di applicazione, nel marketing digitale e così via. 

IBM CLIENT CENTER si inserisce proprio in questo gap di competenze che impedisce al tessuto professionistico e imprenditoriale italiano di crescere ed evolversi come questo Paese merita.

Inoltre, il Client Center rende disponibili spazi che permettono di ospitare eventi e manifestazioni di terze parti. 

La location è dotata di uno spazio di 700mq che consente di configurare su misura qualsiasi tipo e dimensione di evento, in linea con le richieste e esigenze dei clienti. Grazie alla presenza di professionisti di provata esperienza, il CLIENT CENTER di IBM mette a disposizione servizi e attrezzature tecniche all’avanguardia per assicurare qualità e affidabilità. 

In questo modo le imprese ingaggiano nuove competenze tecnologiche e valutano altri percorsi di innovazione. La sua mission? Lo scambio di esperienze tra business differenti.

ibm.com