Il mondo del Post Vendita con Maria Grande, Direttore Operativo di Leasys Spa

di Redazione

Prosegue il viaggio di Top Class Magazine nel mondo del noleggio a lungo termine (NLT). Approfondimenti con i quali siamo andati a svelare ogni singolo dettaglio della formula che consente di poter fare affidamento alla più valida alternativa all’acquisto di un veicolo. Stavolta abbiamo intervistato Maria Grande, Direttore Oparativo dell’azienda leader del mercato Leasys Spa.

Come vengono gestiti i servizi di LEASYS?

Leasys punta a offrire servizi di elevata qualità, garantiti e fruibili in autonomia grazie all’utilizzo di software e applicazioni pensati per facilitarela gestione e il controllo dei veicoli da noleggiare, permettendo così di risparmiare tempo e di avere la massima libertà di movimento. Infatti, grazie a UMOVE, l’app dedicata di Leasys, i clienti hanno sempre a portata di mano tutta l’assistenza di cui possono avere bisogno e tutti i servizi legati alla propria vettura in noleggio. Ad esempio, il cliente dall’app può in autonomia cercare il centro di assistenza più vicino, attivare un carro soccorso in caso di necessità, verificare i chilometri che ha percorso rispetto a quanto stabilito contrattualmente, verificare le notifiche delle multe ricevute, e tanto altro ancora.

La maggior parte di questi servizi sono fruibili anche attraverso MyLeasys – il portale dedicato ai nostri clienti – utile quanto al privato quanto e soprattutto ai fleetmanagers per monitorare costantemente la flotta che gestiscono. Quest’ultimi infatti possono contare su un valido strumento per monitorare l’utilizzo delle vetture da parte dei drivers dell’azienda, controllare gli eventuali fermi tecnici o interventi di assistenza in corso, tenere sotto controllo i chilometri percorsi, prevedere le necessità di rinnovo e così via.

In base alla tipologia di servizio offerto,Leasys si avvale di team gestionali interni altamente qualificati e,laddove necessario, collabora con fornitori di elevata professionalità ed esperienza, sempre con l’obiettivo di mettere al centro il cliente.

Come funziona il post vendita?

Leasys resta al fianco del cliente lungo tutta la durata della vita contrattuale, dal momento della consegna fino alla scadenza del contratto e alla conseguente riconsegna o rinnovo del veicolo. I clienti possono sempre contare su più canali di contatto, che vanno dai più tradizionali touchpoints (compresi i LeasysMobilityStore e la rete di centri convenzionati) alle applicazioni mobile che consentono di gestire autonomamente i servizi legati alla propria auto.

Esiste una giornata tipo per il Direttore Operativo Leasys?

Al di là delle specifiche attività, le giornate lavorative di un Direttore Operativo si focalizzano su due costanti: da un lato, il continuo miglioramento delle performance dei servizi offerti; dall’altro,l’ascolto attento del cliente,in modo da poter rispondere sempre e tempestivamente alle sue esigenze presenti e future.

La rinegoziazione del contratto è possibile? Prevede dei costi?

La centralità e la cura del cliente è uno dei punti di forza di tutta l’attività di Leasys, che tocca anche la rinegoziazione dei contratti. In questo senso, abbiamo predisposto un ente interno ad hoc che si occupa di gestire le richieste di revisione dell’accordo, in modo da venire incontro in maniera flessibile, e senza oneri aggiuntivi, alle esigenze del singolo cliente, che potrebbero variare durante la vita contrattuale.

A quanto ammontano le franchigie o le penali assicurative in caso di incidente o in caso di danni sul veicolo con o senza colpa?

Il cliente può scegliere, in fase di sottoscrizione del contratto, le penali risarcitorie da includere nell’accordo, così come può decidere di annullarle completamente. È così possibile usufruire di una limitazione della propria responsabilità, equivalente all’ammontare prestabilito (anche in misura differente in base al tipo di evento occorso) al momento della sottoscrizione.Ovviamente, nel caso il valore del danno risulti inferiore all’importo della pena risarcitoria, il cliente puòrichiedere la restituzione della differenza.

I clienti sempre di più ormai cercano servizi flessibili, veloci e personalizzabili. Leasys come cerca di fidelizzare i propri clienti?

Leasyscerca di fidelizzare il cliente con un approccio altamente customeroriented, personalizzato per tipologia di servizio richiesto. Partiamo dalla sottoscrizione del contratto, proponendo al cliente la formula più adatta alle proprie esigenze e manteniamo questo approccio portandolo avanti lungo tutto il post-vendita. È quindi possibile rivedere il contratto, in termini di servizi inclusi, durata o chilometraggio, a seconda del modificarsi delle abitudini o modalità d’uso del veicolo.

Il cliente può scegliere, in fase di sottoscrizione del contratto, le penali risarcitorie da includere nell’accordo, così come può decidere di annullarle completamente

Che manutenzione viene garantita ai veicoli noleggiati?

Di norma viene garantito un servizio di manutenzione ordinaria (che include interventi periodici previsti dal libretto di uso e manutenzione del veicolo, come indicato dalla casa costruttrice) e straordinaria (che prevede quegli interventi derivanti da usura, guasto o avaria dei componenti del veicolo). Tutti gli interventi meccanici ordinari e straordinari vengono effettuati in officine convenzionate con Leasys, che garantiscono elevati standard qualitativi e di sicurezza.

Con quanti partner lavorate attualmente e in base a cosa li scegliete?

Oggi la nostra rete di assistenza consta di più di 200 LeasysMobilityStores (sugli oltre 400 Store presenti sul territorio nazionale), scelti sulla base delle esigenze geografiche e della qualità che possono garantire nell’assistere la nostra flotta. Possiamo inoltre contare su un’ampia rete di gommisti, carrozzerie e officine convenzionate (nel complesso circa 2000) che ci permettono di garantire una copertura capillare del territorio a tutto vantaggio del cliente finale.

Relativamente ai km percorsi, quando conviene il NLT?

Se si considera l’intera gamma di formule proposte da Leasys, pensate per venire incontro alle più diverse esigenze di mobilità, il NLT risulta essere una soluzione conveniente per qualsiasi utilizzo si faccia della vettura.Leasys propone infatti diverse soluzioni per acquistare un numero di chilometri necessari alle proprie esigenze: basti pensare a Leasys Miles, formula pay per use pensata per basse percorrenze, o a soluzioni con chilometraggi più ampi come Be Free e Noleggio Chiaro, in grado di regalare un’esperienza di guida senza pensieri.

Inoltre, per quanto riguarda la convenienza del NLT, bisogna considerare che il costo più alto relativo all’utilizzo di una vettura è rappresentato dalla svalutazione dopo l’acquisto: un veicolo acquistato e sostituito dopo 5 anni arriva a perdere fino al 75% del suo valore iniziale. Questo problema non si pone con i contratti di NTL, che prevedono infatti la fornitura di una vettura sempre nuova, al massimo delle proprie potenzialità e con molteplici servizi inclusi, per una fruizione dell’auto in un’ottica di peace of mind.

Posso acquistare l’auto alla scadenza del contratto di NLT?

Sì, tra le opzioni possibili il cliente può scegliere di acquistare il veicolo al termine del periodo di noleggio.In più,con le formule Noleggio Chiaro e Be Free, è possibile avere la prelazione all’acquisto dell’auto al termine del periodo di noleggio, a un prezzo definito alla firma del contratto. 

Chi può guidare l’auto noleggiata? Solo il sottoscrittore del contratto o anche altre persone?

Il cliente titolare del contratto può decidere, sotto la propria responsabilità, di concedere in uso il veicolo ad altre persone, che siano dipendenti o componenti del nucleo familiare.

Quali sono i costi nel caso si sfori il chilometraggio previsto dal contratto di NLT?

Al termine del contratto di noleggio,si procede con la verifica del chilometraggio del veicolo restituito: se il cliente ha superato i chilometri concordati, sarà tenuto a versare una quota aggiuntiva, stabilita nel contratto. In maniera analoga, verrà riaccreditato il valore dei chilometri non fruiti.

leasys.com