L’anima delle Mauritius approda a Milano firmata Cypraea

Al Fuori Salone per la Milano Design Week 2019 verrà presentata per la prima volta in Italia la collezione di CYPRAEA, brand di lusso specializzato nella produzione di elementi di arredo

2668
Print Friendly, PDF & Email

In occasione del Fuori Salone per la Milano Design Week 2019 verrà presentata per la prima volta in Italia la collezione di CYPRAEA, brand di lusso specializzato nella produzione di elementi di arredo. La collezione presenterà una capsule di 19 pezzi esclusivi, ognuno dei quali verrà prodotto in edizione limitata di 9 esemplari. La collezione si ispira all’isola di Mauritius e alla sua natura lussureggiante grazie al design avveniristico.

Ogni pezzo è caratterizzato dall’utilizzo di diversi elementi altamente selezionati e nel pieno rispetto dell’ambiente: legno massiccio di Wengè e Noce, ottone e bronzo, cuoio, pietra lavica e corallo fossile, sabbia e marmo di altissime qualità. Il processo di manifattura si basa su tecniche molto affascinanti: alcuni mobili in legno, ad esempio, sono composti da più di duemila pezzi, con fasi di assemblaggio che richiedono circa dieci giorni per unità.

Lo sviluppo della particolare rifinitura in sabbia, dedicata ad altri supporti, ha richiesto invece un anno di lavoro e di studio per la messa a punto. Le lavorazioni del bronzo, infine, prevedono la colata di modellatura su stampi ottenuti da veri rami d’albero, in maniera artigianale e interamente a mano. A partire dall’appuntamento legato al Fuori Salone, per proseguire poi lungo il corso dell’anno con un’esposizione permanente, CYPRAEA trova ospitalità nell’esclusivo spazio della guru internazionale del design: Rossana Orlandi.

CYPRAEA nasce dal sogno di un giovane imprenditore e ingegnere mauriziano, Cedric Lincoln, di sviluppare manufatti di lusso con uno stile tropicale unico, attraverso un design incontaminato e un’abilità artigianale locale. Il modo migliore per raggiungere l’obiettivo è stato avvicinare un giovane architetto di talento, pronto ad accogliere questa nuova avventura imprenditoriale: Francesco Maria Messina.

Il suo approccio architettonico al design, sviluppato durante i suoi studi a Parigi, e il suo background umanistico gli hanno permesso di creare l’attuale collezione CYPRAEA, mirando a stimolare la curiosità attraverso elementi di sorpresa che sono specifici per ciascuno dei prodotti. CYPRAEA è strettamente legata alla natura lussureggiante di Mauritius e rende omaggio alla sua fragilità: nel nome di questa ispirazione, il brand si propone di sostenere le associazioni ambientaliste Reef Conservation International e Mauritian Wildlife, attive nella salvaguardia dell’ecosistema locale. Una percentuale delle vendite, quindi, sarà destinata al finanziamento delle iniziative volte a preservare l’eccezionale patrimonio naturale dell’isola.

http://www.abcproduction.com