Leasys, la soluzione perfetta nel noleggio a breve e lungo termine

di Massimiliano Mariotti

Il noleggio a lungo termine (NLT) rappresenta uno dei temi di maggiore attualità del 2020 nel settore automotive, come alternativa all’acquisto di un veicolo. Molti di voi lettori ci hanno scritto in redazione e per chiarire ogni singolo aspetto di questa formula in maniera esaustiva siamo andati ad intervistare Laura Martini, Direttore Marketing e BD dell’azienda leader del mercato Leasys Spa.

Cos’è il noleggio a lungo termine (NLT)?

Il noleggio a lungo termine è una soluzione di mobilità che rappresenta un’alternativa concreta alla proprietà dei veicoli. A fronte di un canone mensile fisso, il noleggio a lungo termine consente di disporre subito di un’auto o di un parco veicoli nel caso il cliente sia un’azienda, senza gli oneri gestionali, amministrativi e di manutenzione tradizionalmente legati alla proprietà. I vantaggi del noleggio a lungo termine sono molteplici: non è richiesto alcun investimento iniziale in quanto si può richiedere una vettura anche senza alcun anticipo, il canone mensile è concordato e trasparente al fine di evitare spese impreviste, non si incorre in alcun rischio di svalutazione dei veicoli. Il canone di noleggio è sempre comprensivo dei servizi principali (RCA, bollo, assistenza stradale) ma consente altresì di aggiungere servizi ed assicurazioni addizionali per una formula senza pensieri. La durata media del noleggio è di 3 anni ma in generale può partire dai 12 mesi fino ad massimo di 5 anni”.

Come funziona esattamente il NLT e a chi è rivolto?

Il noleggio a lungo termine si rivolge a tutti i target di clientela, dalla grande azienda alla piccola e media impresa, ai liberi professionisti e ai privati, segmento che sta riscuotendo negli ultimi anni un crescente successo. Con il noleggio a lungo termine non ci sono limiti alle possibilità di scelta. Ogni cliente è libero di decidere quanta strada fare e quali servizi includere in base alle proprie esigenze e abitudini di guida. La società di noleggio provvede all’acquisto del veicolo e fornisce al cliente, per tutta la durata del contrato, un pacchetto completo di servizi (bollo, coperture assicurative, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale etc.) che sono inclusi nel canone mensile di noleggio. Se cambiano le esigenze di mobilità, sarà possibile aggiungerne di nuovi in qualunque momento. Inoltre, i veicoli offerti da Leasys sono sempre in perfette condizioni e, grazie alla capillare rete di assistenza, il cliente può sempre fare affidamento su Leasys e non è mai lasciato solo. Al termine del contratto il cliente può scegliere se restituire l’auto, acquistarla o rinnovare il proprio noleggio con una nuovo veicolo”.

Perché scegliere Leasys come servizio di NLT?

La filosofia di Leasys è quella di offrire formule innovative create su misura per le diverse necessità dei clienti. Abbiamo risposto con i nostri prodotti ad esempio al bisogno di flessibilità con BE FREE, il noleggio che consente un’uscita anticipata dal contratto senza penali, o LEASYS MILES la prima formula pay per use per pagare solo i KM realmente percorsi. Offriamo quindi un ventaglio di prodotti per ogni esigenza affinché la mobilità sia efficiente, sicura e sostenibile per l’ambiente, facilmente fruibili grazie a soluzioni e applicazioni digitali che facilitano la gestione e il controllo dei veicoli noleggiati facendo risparmiare tempo e garantendo libertà di movimento. Leasys, inoltre, può contare su un’esperienza ventennale nel settore garantendo livelli alti di servizio per tutti i tipi di clientela”.

Il NLT è sempre conveniente rispetto all’acquisto del mezzo?

Il NLT si sta dimostrando un’opzione sempre più scelta rispetto all’acquisto, grazie alla possibilità di conoscere con certezza, e quindi pianificare, i costi finali. A questo si aggiunge che la gestione delle spese dell’auto viene demandata alla società di noleggio. inoltre, con il noleggio, si risolve il problema della svalutazione e della rivendita del veicolo. In generale, comunque, non esiste una regola valida per tutti: sicuramente il NLT avvantaggia maggiormente chi ha necessità di cambiare spesso auto e percorre molti chilometri ogni anno. Di norma, per le basse percorrenze, il NLT risulta meno conveniente, anche se in quest’ottica abbiamo pensato a formule come Leasys Miles già citato in precedenza, per chi percorre meno di 15mila chilometri all’anno, che offre un canone mensile molto basso e un costo per chilometro percorso decisamente competitivo”.

A fronte di un canone mensile fisso, il noleggio a lungo termine consente di disporre subito di un’auto o di un parco veicoli senza gli oneri gestionali, amministrativi e di manutenzione tradizionalmente legati alla proprietà”

Come e quando è nata LEASYS Spa e perché è diventata un punto di riferimento importante oggi sul mercato automotive sia nazionale che estero per il NLT?

Leasys vanta una consolidata esperienza ed una lunga tradizione nel noleggio a lungo termine, e negli ultimi anni, nei servizi di mobilità a 360° gradi. La società nasce nel 2001 come joint venture paritetica tra Fiat ed Enel. Nel 2006 Leasys insieme a Savarent società del gruppo Fiat, partecipa alla joint venture tra FCA e Crédit Agricole (FCA Capital oggi FCA BANK). L’attuale formula societaria vede Leasys in qualità di società controllata da FCA BANK GROUP, pioniere della mobilità. Con una flotta di circa 350.000 unità in tutta Europa e oltre 70.000 clienti è market leader del noleggio in Italia e uno dei principali operatori di mobilità integrata in Europa”.

Quali sono stati i rapporti di collaborazione con FCA Bank che vi hanno permesso di diventare leader di mercato relativamente al NLT?

Leasys è una società controllata da FCA Bank, banca universale che opera principalmente nel mercato dei servizi finanziari automotive e della mobilità. Grazie alla solidità della nostra capogruppo e al rapporto di reciproca collaborazione con il Costruttore FCA – di cui siamo la captive -, oggi Leasys è un operatore di mobilità leader in Italia e tra i principali operatori in Europa”.

Il Noleggio a lungo termine è sicuramente un tema che interessa tutti e quindi anche un segmento di mercato di più alto livello sociale e di cui la nostra redazione si occupa tutti i giorni. Ma cosa è in grado di offrire oggi LEASYS anche a questa ricca e particolare clientela?

Leasys è in grado di offrire numerose soluzioni di mobilità integrata ‘da un’ora a una vita intera’, pensate per venire incontro alle necessità di tutti i tipi di clienti e quindi anche di un target alto spendente. Grazie alle offerte customizzate su alto di gamma – si pensi al Noleggio Chiaro su Alfa Romeo Stelvio e al CarCloud Collection su brand Maserati – e all’assistenza personalizzata presso i nostro LeasysMobilityStores, anche i clienti più esigenti possono trovare risposta alle loro esigenze di mobilità”.

In quali settori investe l’azienda per poter crescere e soddisfare le esigenze di un mercato sempre più attento al rapporto costi/qualità?

Da sempre Leasys investe e fa leva su una costante e riconosciuta innovazione di prodotto. In particolare cerchiamo di lavorare sulla customerjourney del cliente per poter offrire soluzioni digitali che ottimizzano i costi aziendali e al contempo offrano al cliente un’esperienza del noleggio moderna e userfriendly”.

Come si svolge la sua giornata ‘tipo’?

Al di là delle specifiche attività, a caratterizzare e accomunare le mie giornate lavorative c’è l’impegno costante di immaginare e anticipare i prodotti di domani: una continua scommessa sul futuro, basata però sull’incessante e attento ascolto delle esigenze dei clienti di oggi”.

Cosa significa fare marketing in una società come la vostra?

Come Direttore Marketing e Business Development di Leasys, il mio obiettivo principale è quello di promuovere le nuove forme di mobilità realizzate dalla società presso un target di pubblico sempre più ampio, dando altresì rilevanza alle soluzioni green che rispondono ai nuovi trend di circular economy e di sostenibilità”.

Chi progetta le campagne marketing Leasys e per quanto tempo, in media, sono valide?

La durata dipende ovviamente dal tipo di campagna in questione: il prodotto viene studiato e sviluppato dal marketing Leasys che ne decide, di volta involta, le modalità di promozione avvalendosi di agenzie di comunicazione”.

Che strategie di crescita avete adottato negli anni e quali obiettivi marketing avete per la fine del 2020 e per il prossimo anno?

La nostra strategia di crescita, specie negli ultimi anni, si basa in particolare su due capisaldi: in primis, come dicevo, lo sviluppo e l’offerta di prodotti innovativi (specie sul fronte della digitalizzazione e della eco sostenibilità), sempre più efficienti e flessibili, corredati da vari plus competitivi che possano fare la differenza rispetto alla concorrenza. Oltre a questo, Leasys sta portando avanti una strategia di internazionalizzazione, innovazione e costruzione di un’offerta di mobilità integrata a 360°, che stiamo implementando con successo da oltre due anni”.

Quali sono le nuove soluzioni di mobilità 2020?

Quest’anno abbiamo introdotto diverse soluzioni di mobilità. Da Leasys4Me, una formula di noleggio a lungo termine decisamente flessibile, il cui pacchetto base di servizi può essere integrato con ulteriori pack al fine di comporre un prodotto completo e ‘senza pensieri’, al Noleggio Chiaro light, un prodotto che aggiunge al diritto di prelazione sull’acquisto del veicolo Leasys a fine noleggio in caso di vendita anche la convenienza economica di una pacchetto di servizi essenziale. Parlando di soluzioni innovative, non possiamo non menzionare My Dream Garage, l’esclusivo servizio di mobilità sviluppato da Fiat e Leasys che consente, a fronte dell’acquisto o noleggio della Nuova Fiat 500, di accedere al proprio garage virtuale, 100% digitale, che si gestisce semplicemente attraverso una app sul proprio smartphone”.

Oltre al mercato italiano, quali mercati esteri sono più sensibili al tema del NLT e all’offerta Leasys?

Grazie ai suoi servizi di mobilità, Leasys può vantare una forte presenza in Europa, in particolare in Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Belgio, Olanda e Polonia. Di sicuro i Paesi del Nord Europa sono avvezzi, forse anche più dell’Italia, a considerare il noleggio a lungo termine come un’alternativa concreta alla proprietà”.

Quanti prodotti avete oggi?

L’offerta di Leasys consta di molti prodotti e per le esigenze più disparate: da prodotti pensati per chi cerca flessibilità (Be Free, CarCloud, FlexRent) a quelli che ottimizzano i costi di gestione dell’auto (Leasys Miles, Come Nuovo, Take Away). Andando sul nostro sito leasys.com qualsiasi tipologia di cliente può senz’altro trovare la soluzione più adatta alle sue necessità”.

A chi sono indirizzati?

Complessivamente, la nostra intera gamma di prodotti e servizi è pensata tanto per i privati quanto per i liberi professionisti, le aziende di tutte le dimensioni e le pubbliche amministrazioni”.

Leasys è una società controllata da FCA BANK GROUP, pioniere della mobilità. Con una flotta di circa 350.000 unità in tutta Europa e oltre 70.000 clienti è market leader del noleggio in Italia e uno dei principali operatori di mobilità integrata in Europa”

Che cos’è il concetto di mobilità Be Free di Leasys e come viene proposto ai privati?

Be Free è il primo noleggio a lungo termine in Italia dedicato ai privati, pensato per vivere l’auto al meglio e senza pensieri. È un servizio introdotto nel 2016, che ha riscosso un grandissimo successo, raccogliendo l’adesione di oltre 15.000 clienti e il titolo di Prodotto dell’Anno* nel 2019. La formula di Be Free è pensata per chi ha bisogno di un’auto e in particolare di una soluzione di mobilità molto flessibile e adattabile. Accessibile senza versare alcun anticipo, il servizio prevede un canone molto vantaggioso fisso per tutta la durata del contratto. Inoltre, se si cambia idea o se cambiano le esigenze di mobilità, è possibile restituire l’auto giàdopo i primi 18 mesi senza alcuna penale. Be free è disponibile nella formula base, comprensiva dei principali servizi assicurativi di assistenza e infomobilità, nonché in quella plus, che aggiunge ancora più flessibilità integrando le coperture per il furto, l’incendio e la riparazione danni, oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria”.

La crisi dovuta all’emergenza Covid-19 come ha modificato il mercato automotive, il NLT e le abitudini e/o le pianificazioni marketing dell’azienda?

La fase emergenziale legata al Covid-19 ha comportato un rallentamento del settore, specie nel periodo del lockdown, per i segmenti relativi alla clientela privata e alle piccole (e alcune delle medie) aziende. La domanda delle grandi aziende ha sofferto relativamente meno, potendo appoggiarsi su piani di investimento più strutturati e budget allocati ad hoc. In generale, l’emergenza ha comportato per molte aziende la necessità di riconsiderare la loro strategia a favore del noleggio professionale, nell’ottica di massimizzare l’efficienza dei costi di gestione delle flotte aziendali. Come Leasys ci siamo comunque sforzati di andare incontro alle esigenze reali delle aziende, proponendo soluzioni improntate alla massima flessibilità e servizi di mobilità flessibile e di noleggio midterm, capaci di adattarsi meglio alla situazione economica attuale”.

Progetti in corso LEASYS: cosa bolle in pentola?

I nostri progetti vertono, da un lato, sul confermarci come market leader in Italia e consolidare la nostra posizione anche in relazione alla mobilità sostenibile e al mercato elettrico. In questo senso, il nostro percorso di sviluppo si concretizzerà sia a livello infrastrutturale con l’elettrificazione totale dei LeasysMobilityStore e di una percentuale importante della nostra flotta, sia con l’offerta di servizi pensati per la mobilità ibrida ed elettrica. Tra questi, una delle novità del 2021 è LeasysGO! il primo servizio di car sharing che metterà a disposizione degli abbonati una flotta di sole 500 elettriche, oggi disponibile in test ai dipendenti del gruppo FCA su Torino.
Dall’altro lato, proseguiremo l’espansione a livello europeo, dove contiamo di arrivare entro il 2022 ad una flotta di oltre 450.000 unità, ed essere presenti in 13 mercati europei, diventando il 4° player di mobilità del continente”.

www.leasys.com