Porsche 911 Targa: presentata l’ottava generazione dell’icona di stile
di Redazione
Porsche completa il suo trio di auto sportive in tempo per l’estate: dopo la Coupé e la Cabriolet, la terza variante della nuova generazione della 911 fa il suo debutto con i modelli 911 Targa 4 e 911 Targa 4S a trazione integrale.
La caratteristica distintiva della Targa rimane il suo innovativo sistema di tetto completamente automatico e, proprio come il leggendario modello Targa originale del 1965, è caratterizzato da un ampio telaio avvolgibile, una sezione del tetto mobile sopra i sedili anteriori e un finestrino posteriore avvolgente.
Il tetto può essere comodamente aperto e chiuso in soli 19 secondi.
Alimentata da un motore boxer da tre cilindri a sei cilindri con due turbocompressori, la 911 Targa 4 eroga ora 283 kW (385 CV) e, in combinazione con il pacchetto Sport Chrono opzionale, accelera da zero a 100 km / h in soli 4,2 secondi – un decimo più veloce della Targa precedente.
Il motore della 911 Targa 4S vanta, invece, ben 331 kW (450 CV) e permette uno 0-100 km/h in soli 3,6 secondi nelle stesse condizioni – quattro decimi più veloce del suo predecessore.
La velocità massima della 911 Targa 4 è di 289 km / h, mentre la 4S raggiunge i 304 km /h.
Entrambe le auto sportive sono equipaggiate di serie con cambio a doppia frizione (PDK) a otto velocità e Porsche Traction Management (PTM) a trazione integrale di serie per offrire il massimo piacere di guida.
In alternativa, la 911 Targa 4S può essere ordinata con il cambio manuale a sette velocità di nuova concezione, con il quale è incluso il pacchetto Sport Chrono. La nuova tecnologia è stata, inoltre, integrata per estendere la gamma di funzionalità.
Per entrambe le versioni della nuova Targa e, per la prima volta, è disponibile il pacchetto Porsche InnoDrive, che include il controllo automatico della velocità adattivo.
Grazie alla funzione Smartlift avanzata, l’altezza da terra può essere programmata in modo tale da essere sollevata per l’uso quotidiano.
Porsche amplierà ulteriormente la combinazione di elementi di stile tradizionale, design senza tempo e tecnologia all’avanguardia in un’edizione speciale della Targa 911, che farà il suo debutto a giugno.

Telaio ulteriormente sviluppato per maggiore comfort e sicurezza
Motore boxer biturbo efficiente
Come per i modelli 911 Carrera, entrambe le varianti 911 Targa beneficiano dell’aumento di potenza fornito dai motori boxer a sei cilindri turbo da tre litri. Ne conseguono prestazioni e usabilità quotidiana.
Il motore della 911 Targa 4 produce 283 kW (385 CV) a 6.500 giri / min, che è 11 kW (15 CV) in più rispetto al suo predecessore. La coppia massima di 450 Newton metri viene erogata in un ampio intervallo di velocità del motore tra 1.950 e 5.000 giri / min.
Con 331 kW (450 CV), la 911 Targa 4S eroga 22 kW (30 CV) in più rispetto al suo predecessore e genera una coppia massima di 530 Nm (fino a 30 Nm) tra 2.300 e 5.000 giri / min.
Trazione integrale ottimizzata per una migliore trazione

Trazione integrale ottimizzata per una migliore trazione
Le migliori prestazioni dei nuovi modelli a trazione integrale vanno di pari passo con l’ulteriore sviluppo della trazione anteriore. L’unità frizione e differenziale è raffreddata ad acqua e ha dischi frizione rinforzati per una maggiore robustezza e una maggiore capacità di carico.
L’aumentata coppia di azionamento della frizione migliora la precisione di regolazione e la funzione dell’azionamento dell’asse anteriore aggiuntivo. Nel complesso, la trazione anteriore migliorata con PTM (Porsche Traction Management) contribuisce a una trazione ancora migliore in tutte le condizioni stradali.


Elegante, stravagante e unica
Telaio ulteriormente sviluppato per maggiore comfort e sicurezza
Il sistema di smorzamento variabile a controllo elettronico PASM (Porsche Active Suspension Management) fa parte dell’attrezzatura standard dei nuovi modelli 911 Targa.
Questo sistema regola automaticamente le caratteristiche di smorzamento in termini di comfort di guida e maneggevolezza per ogni situazione di guida e ha due mappe regolabili manualmente, Normale e Sport.
Per finire, il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) è di serie per entrambe le nuove versioni della Porsche Targa ed include un bloccaggio del differenziale posteriore elettronico con distribuzione della coppia completamente variabile.