Tesla Model 3 Performance Sicurezza e tecnologia: il futuro è elettrico

Design aerodinamico e prestazioni da granturismo, la Model 3 ha ottenuto cinque stelle Euro NCAP Safety Assist per la sicurezza

di Roberta Vanore

Un lupo travestito da agnello. La berlina Tesla Model 3 Performance – l’ultima novità prodotta dall’azienda californiana specializzata in veicoli elettrici ad alte prestazioni – è una grintosa elettrica a quattro porte, dalle linee aerodinamiche e tetto in cristallo. Un look accattivante dal design minimalista ma distintivo, la Performance, con potenza da 490 cavalli, sembra una semplice utilitaria, ma ha il temperamento di una sportiva ed è capace di tener testa alle auto termiche grazie alla sua sbalorditiva accelerazione: uno scatto da zero a cento chilometri orari in soli 3,3 secondi, con una velocità massima che raggiunge i 261 Km/h. Tesla batte inoltre la concorrenza proponendo prezzi competitivi, tanto che la Performance (a partire da 65.000 euro) rientra negli incentivi statali italiani. 

Il punto di forza della Model 3 è la sicurezza, che ha permesso alla vettura di ottenere 5 stelle Euro NCAP, il punteggio più alto per la categoria Safety Assist, grazie alle sue avanzate funzioni, tra cui il sistema di pilota automatico Autopilot di assistenza per la velocità e quello di frenata automatica d’emergenza. La struttura rigida metallica – in allumino e acciaio, con barre di assorbimento e rinforzi del montante centrale – garantisce la resistenza della vettura proteggendola dagli urti su tutti i lati: nei crash test di collaudo l’auto ha resistito a impatti quattro volte superiori alla sua massa, anche per il tetto in vetro. Inoltre l’assetto ribassato permette un’eccellente tenuta di strada con un basso rischio di ribaltamento.

La Tesla Model 3 Performance è disponibile con Dual Motor a trazione integrale, con due motori indipendenti, anteriore e posteriore. A caratterizzare il modello Performance sono i nuovi cerchi Überturbine da 20″ di serie, i freni sportivi, lo spoiler in fibra di carbonio, i fari anteriori a LED e la batteria da 75 kwh con autonomia da 580 km. La vettura è anche dotata di telecamere posteriori, laterali e anteriori che permettono una visibilità a 360°, di un radar anteriore capace di rilevare ostacoli a lunga distanza e di dodici sensori a ultrasuoni.

La tecnologia d’avanguardia è l’aspetto predominante della Model 3 Performance. Lo smartphone può essere usato come chiave. La plancia è un essenziale monoblocco senza cruscotto dietro al volante, sostituito dal grande computer di bordo: un display touchscreen da 15 pollici ad alta definizione, da cui, con un semplice tocco, si possono gestire tutte le funzioni del veicolo. Pratici e utilissimi sono i tappetini di ricarica a induzione wireless per gli smartphone, oltre alle quattro porte USB (due davanti e due dietro) a cui poter collegare dispositivi e chiavette.

Perfetta per chi ama la tecnologia e vuole viaggiare in sicurezza con prestazioni sportive, godendosi il panorama di un viaggio a cielo aperto

L’allestimento interno ha un look semplice ma elegante: le finiture sono nero opache, i sedili in pelle sono spaziosi e riscaldabili: il sistema HVAC con pompa di calore è infatti applicato a tutte le varianti di Model 3 Long Range e Performance, e permette di riutilizzare il calore elettrico in eccesso per riscaldare l’abitacolo. Particolarmente suggestivo è il tetto panoramico interamente in cristallo, che aumenta la luminosità dell’interno, mentre i doppi vetri dei finestrini garantiscono l’insonorizzazione. L’auto è spaziosa, dotata di un piccolo baule anteriore e di un ampio bagagliaio posteriore (542 litri, che possono aumentare ribaltando i sedili), con portellone elettrico ad apertura automatica. La batteria può essere ricaricata nei numerosi Supercharger, la rete di centraline elettriche pubbliche più veloce al mondo, che in mezz’ora permettono di immagazzinare energia sufficiente a percorrere 270 km, per guidare con tranquillità su lunghe distanze.

La Tesla Model 3 Performance è un gioiello all’avanguardia, perfetto per chi ama la tecnologia, il comfort e le prestazioni sportive, e vuole viaggiare in tutta sicurezza godendosi le emozioni e il panorama di un viaggio a cielo aperto. 

tesla.com