FIFA WORLD CUP 2014, Et voilà Adidas all’opera
Non ci resta molto da aspettare per i Mondiali di calcio 2014, l’evento che manda in fibrillazione il pianeta senza soluzione di continuità.
Tutti in attesa delle mirabolanti imprese di Andrea Pirlo, il “Renzo Piano della mediana” o di Lionel Messi, considerato il naturale erede di Diego Armando Maradona e tra i calciatori più forti in circolazione e di sempre. Sarà un bel vedere.
Attenzione ai deboli di cuore: ci sarà da palpitare!
Un po’ incerto appare l’elenco delle città che attraverso i rispettivi stadi ospiteranno le partite del Mondiale 2014. Le sorelle in elenco rispondono ai nomi di: Rio de Janeiro, San Paolo, Brasilia, Curitiba, Porto Alegre, Cuiaba, Manaus, Fortaleza, Natal, Recife, Salvador e Belo Horizonte. Ma pare che tra disguidi e difficoltà di gestione solo le prime tre
sono certe come il fulmine prima del tuono.
L’ Adidas s’è preparata come Dio comanda all’evento. Lanciate le divise per la FIFA World Cup 2014, sono state realizzate per sette federazioni di grande prestigio: Argentina, Colombia, Germania, Giappone, Messico, Russia e Spagna. Le divise sono le più leggere mai create da Adidas che incoraggia i fan al grido “show your colours or fade away”.
In Brasile scelti gli stadi, si attende solo il calcio di inizio
Dotate di leggerezza, esse risultano più leggere del 40% rispetto a quelle del 2012. Il motivo è semplice: il peso è stato ridotto in generale in tutta la maglia, in dettaglio nel colletto, nei polsini, negli stemmi delle federazioni ed anche nelle tre strisce.
Come se ciò non bastasse sono stati resi leggerissimi i pantaloncini, realizzati con un tessuto ultraleggero che aumenta la traspirabilità. Tutta questa innovazione si tradurrà in campo, in terra brasiliana nel 2014, nella maggiore libertà di movimento e comfort senza rinunciare ad elasticità e resistenza. Per arrivare al design delle varie maglie ci si è affidati a delle interviste fatte con giovani di ogni nazione che han risposto alla domanda: “ Cosa ti rende orgogliosi della tua nazione?”. E così se la divisa dell’Argentina prende ispirazione dalla prima bandiera creata dal generale Manuel Belgrano, uno dei padri fondatori dell’Argentina e grande eroe in Sud America, non saranno da meno le altre e tanto meno la divisa russa che si rifà dalla storia delle esplorazioni nello spazio e dalle conquiste dei cosmonauti russi negli anni sessanta, in particolare quelle esibite nel Cosmonautics Memorial Museum a Mosca .
Ma siccome Adidas ama andare fino in fondo ha creato anche “brazuca” il pallone ufficiale della 2014 “FIFA World Cup Brazil™. Svelato con una spettacolare proiezione di luci e immagini 3D, è stato presentato il 3 dicembre scorso presso il leggendario Parque Lade di Rio de Janeiro.
Il termine significa brasiliano ed è stato scelto nel settembre 2012 attraverso una votazione pubblica che in Brasile ha coinvolto 1 milione di appassionati di calcio.
Testato accuratamente, “brazuca” esibisce i colori del paese ospitante: la grafica simboleggia i tradizionali e coloratissimi braccialetti portafortuna diffusi nel paese, oltre a riflettere l’allegria e il divertimento da sempre associati al calcio brasiliano.
Alcune parti del pallone come la camera d’aria e la carcassa sono identiche per tecnologia a quella presente nei palloni Tango 12 (UEFA Euro 2012™), Cafusa (2013 FIFA Confederations Cup) e nel famosissimo pallone ufficiale della UEFA Champions League™. Ma “brazuca” ha una marcia in più rappresentata da una particolare simmetria formata da sei pannelli identici e la diversa struttura della superficie. Atti a migliorare grip, controllo, stabilità ed aerodinamica in campo, i “dettagli” sono stati sottoposti a test e hanno vinto, superando tutti i parametri FIFA per un pallone ufficiale, inclusa la capacità di garantire prestazioni ottimali in ogni condizione.