ISTITUTO OIKOS E JEWELRY GREEN INSIEME PER LE DONNE DEL MOZAMBICO

277
Print Friendly, PDF & Email

Unire le forze per garantire un futuro migliore alle donne contadine in Mozambico. Questo l’ambizioso obiettivo di Istituto Oikos Onlus – ONG milanese impegnata da 20 anni in Italia e nel Sud del mondo nella tutela dell’ambiente, per uno sviluppo sostenibile – e Jewelry Green, brand emergente della gioielleria italiana che realizza monili dal design unico e originale, in armonia con la natura e i suoi elementi.

JG_FB_1

Fino al 31 ottobre, acquistando un gioiello della collezione UTERUS, Jewelry Green donerà il 10% del ricavato al progetto di Istituto Oikos “Dal seme al piatto”, per aiutare concretamente le contadine del Distretto di Cabo Delgado, in Mozambico.

L’iniziativa di Oikos prevede infatti la creazione di Pemba Verde, un’impresa sociale che riunisce 25 associazioni di agricoltori locali – più della metà dei quali è donna –  con il duplice obiettivo di favorire l’inclusione sociale delle donne e incoraggiare la produzione e la tutela delle varietà orticole e fruttifere locali, promuovendo così la sicurezza alimentare nella zona.

Grazie alla partnership con Jewelry Green, Istituto Oikos potrà fornire assistenza tecnica alle contadine che aderiscono a Pemba Verde, aiutandole a  valorizzare al meglio la produzione di cereali, tuberose, ortaggi, sementi e piante aromatiche e a renderle protagoniste del rilancio economico della regione.

La centralità del ruolo delle donne all’interno di questo progetto – incluso anche nei programmi culturali di Women For Expo, nell’ambito di Expo 2015 – ha rappresentato il principale punto di incontro tra Istituto Oikos e Jewelry Green, una realtà che nasce proprio dall’esigenza di trovare una nuova filosofia del design, in grado di unire estetica, amore per l’ambiente e sostenibilità.

La collezione UTERUS – composta da pendente grande e piccolo, bracciale e anello, disponibili in argento o in bronzo – si ispira alla natura e ai suoi elementi, coinvolgendo in prima persona nella loro cura la donna che indossa. Una filosofia che Istituto Oikos condivide pienamente e che è fondamento del proprio impegno nel mondo: solo attraverso l’attenzione per l’ambiente e per le risorse naturali, infatti, possiamo rendere migliori noi stessi e il mondo in cui viviamo.

http://www.jewelrygreen.it