Guidare in estate più sicuri e con maggiore confort

Parlare di guida sicura sulle strade è sicuramente un argomento che interessa a molti.

E a molti, però, sarà sicuramente capitato di percorrere strade poco sicure dal punto di vista del manto stradale.

“Per qualche strana ragione, la gente preferisce guidare nei solchi, dove l’asfalto è più duro e il rischio di aquaplaning è più elevato. Invece di guidare nei solchi pieni d’acqua sulla strada, meglio sterzare un po’ di lato”, consiglia Martin Dražík, Product Manager per l’Europa Centrale di Nokian Tyres.

Arrivare comodamente e con stile

Lo stile di guida influisce sul livello di stress del viaggio. Questo vale sia per chi guida che per i passeggeri. Matematicamente, ridurre la velocità di dieci chilometri all’ora rallenta l’arrivo di soli otto minuti su un centinaio di chilometri, ma può rendere il viaggio molto più sicuro e confortevole.

Sorpassare gli altri per arrivare più velocemente è una lotta senza fine per guadagnare pochi minuti. Accelerare con calma salverà anche gli pneumatici.

La giusta pressione

Quando l’auto e gli pneumatici sono in buone condizioni, si può beneficiare di una guida sicura. La corretta pressione degli pneumatici offre maggiore tranquillità, migliora il comfort di guida e allunga la durata degli pneumatici.

Bisognerebbe controllare la pressione degli pneumatici periodicamente e ogni volta che si parte per un viaggio più lungo. Ogni modello di auto ha una corretta pressione degli pneumatici raccomandata dal produttore del veicolo, tanto per carichi leggeri che pesanti. Le pressioni consigliate si trovano solitamente all’interno dello sportello dell’auto o nel manuale. La maggior parte delle stazioni di servizio hanno l’attrezzatura per misurare e regolare la pressione degli pneumatici e anche acquistare un proprio misuratore non sarà una spesa esagerata. 

“La corretta pressione degli pneumatici è importante. Se la pressione è troppo bassa, l’auto non risponderà allo sterzo come dovrebbe. Una pressione degli pneumatici eccessivamente elevata diminuirà la qualità di guida e aumenterà il rumore degli pneumatici. Ciò si traduce in un minore comfort”, dichiara Petri Paananen, test driver di Nokian Tyres.

Gli pneumatici di qualità aderiscono saldamente

Ci sono grandi differenze in termini di tendenza all’aquaplaning e aderenza tra pneumatici di noti e responsabili produttori e quelli di marche meno conosciute. Le differenze sono più evidenti in condizioni di guida estreme. La minor distanza di arresto di uno pneumatico di alta qualità aumenta la sicurezza e previene gli incidenti.

“La profondità del battistrada è un fattore molto significativo in termini di aderenza e tendenza all’aquaplaning dello pneumatico. I prodotti estivi e invernali di Nokian Tyres hanno l’indicatore DSI brevettato che mostra la profondità del battistrada rimanente sotto forma di numeri sulla superficie del battistrada”, dichiara Martin Dražík.

Il fatto che la maggior parte degli automobilisti europei apprezzi gli pneumatici premium è stato dimostrato anche da un nuovo sondaggio estivo condotto da Nokian Tyres*. Il 58% degli automobilisti europei ha concordato sul fatto che gli pneumatici premium hanno una migliore maneggevolezza in diverse condizioni stradali. Lo stesso numero – il 58% – ha anche confermato che gli pneumatici premium sono più sicuri in condizioni climatiche difficili e la loro struttura è più duratura in diverse condizioni stradali. Secondo il sondaggio, l’aderenza dello pneumatico sulla strada bagnata è la caratteristica più importante dello pneumatico quando si acquistano gomme estive.

Il profilo conta 

I produttori di auto definiscono le dimensioni e il profilo standard degli pneumatici, nonché le dimensioni opzionali per ciascun veicolo. Le dimensioni degli pneumatici sono aumentate e i profili si sono ridotti, ma un profilo più elevato degli pneumatici indica ancora un maggiore comfort di guida.

“Un profilo dello pneumatico più elevato consente una guida più confortevole. Il materiale rigido degli pneumatici può rendere la guida scomoda: la resistenza al rotolamento aumenterà e la sensazione di guida sarà più difficile. Il livello di rumore interno è anche un fattore che influisce sul comfort di guida e bisognerebbe monitorarlo durante la lettura dei test sugli pneumatici delle riviste automobilistiche, spiega Martin Dražík.

Consigli relativi agli pneumatici per una guida estiva più serena

  1. Scegli pneumatici estivi di alta qualità. Durano più a lungo e hanno caratteristiche migliori. Si può trovare aiuto a scegliere gli pneumatici preferiti, esaminando i test sugl pneumatici delle riviste di automobilismo e le etichette degli pneumatici dell’UE che forniscono informazioni in merito ad aderenza sul bagnato, efficienza nel consumo di carburante e rumore di rotolamento esterno.
  2. Migliore sensazione di sterzata. Uno pneumatico più ampio e di profilo inferiore offre una sensazione di sterzata migliore di uno pneumatico più stretto e di alto profilo. Ciò significa che lo pneumatico sarà più sensibile ai movimenti dello sterzo del conducente. Uno pneumatico come questo è adatto ad un automobilista che apprezza una risposta di sterzata veloce e una sensazione sportiva.
  3. Più comfort di guida. Uno pneumatico largo sarà, tuttavia, più sensibile ai solchi stradali, il che potrebbe rendere gli pneumatici più stretti e di profilo più elevato un’alternativa migliore per gli automobilisti che cercano il comfort. Uno pneumatico più stretto è anche più sicuro su strade bagnate, poiché sposterà l’acqua meglio di uno pneumatico più largo.
  4. Misurare e regolare le pressioni dello pneumatico. La corretta pressione dello pneumatico migliora la sicurezza, prolunga la durata degli pneumatici e riduce il consumo di carburante. Dovreste controllare le pressioni delle gomme ogni tre settimane e ogni volta che vi allontanate per un viaggio più lungo. Controllate la pressione quando le gomme sono fredde.
  5. Controllate il battistrada dello pneumatico un paio di volte durante l’estate. Gli automobilisti più assidui dovrebbero farlo più spesso. La profondità minima consigliata del battistrada è di 4 millimetri, anche se la legge permette un valore inferiore.
  6. Controllate l’uniformità nell’usura degli pneumatici. L’usura irregolare è un segno di qualcosa di sbagliato. Può essere causata da una errata pressione dello pneumatico o della convergenza della ruota
  7. Controllate la coppia di serraggio dei bulloni delle ruote dopo aver cambiato gli pneumatici. Quando si usano i cerchi in lega, è necessario serrare nuovamente i bulloni dopo aver guidato per alcune centinaia di chilometri.
  8. Aumentate la vita degli pneumatici ruotandoli tra anteriore e posteriore e viceversa quando la differenza nella profondità del battistrada raggiunge i due millimetri

La sicurezza è importante in generale, ma nella strada ancor di più!