DE RIGO, ad ogni sguardo il suo stile

La moda passa, lo stile resta”, sosteneva Coco Chanel. E per dar forza al proprio stile gli accessori sono fondamentali. Che vengano utilizzati per sedurre, sfuggire gli sguardi o semplicemente per essere cool, gli occhiali da sole sono gli accessori dell’affordable luxury per eccellenza. Un vero “must have” per dare voce alla propria personalità: preziosi come gioielli, raffinati come costruzioni di design.

De Rigo Vision ci offre una guida ai prossimi trend dell’eyewear. Impossibile non trovare l’occhiale che fa per noi in questo melting-pot di tendenze, tra creazioni avvolgenti come maschere o retrò, dalle forme morbide e abbondanti da diva, o a farfalla da pin-up. E ancora modelli coloratissimi o tartarugati, scintillanti o dai toni urban chic.

Partiamo da Givenchy, la famosa casa francese che con la sua Collezione Sole 2014 è riuscita a stregare anche star del calibro di Cate Blanchett. D’altra parte la collezione Eyewear by Riccardo Tisci rappresenta la massima espressione di stile. Prende il nome dai numeri primi: si va dal modello Givenchy Five, al Seventeen, passando per Seven e Eleven. Trait d’union la sperimentazione di forme e volumi in versioni moderne e senza tempo.

De Rigo presenta anche i modelli della Collezione Sole 2014 di Lanvin, sintesi tra gusto retrò e approccio moderno. Nasce così la linea Art Decò Jewels, curve geometriche e uno spirito vintage impreziosito da decorazioni e inserti gioiello e la Charme Ethnique, pensata per un animo poliedrico e globetrotter. Accanto ai modelli più preziosi, Lanvin presenta anche la linea Industrial Mix, dal carattere minimal d’avanguardia.

Lozza, marchio più antico di occhiali in Italia, propone invece uno stile vintage contemporaneo ispirato ai grandi autori della letteratura mondiale. È il caso del modello Flaubert, che ripropone un classico senza tempo, il tartarugato, rivisitato con un finishing opaco. O il Joyce, col ritorno dell’ovale, reinterpretato con doppio ponte e aste effetto legno.

Classico e moderno si fondono anche nella collezione Eyewear di Bluemarine, che si rivolge a donne dalla personalità forte con i suoi occhiali da sole glam-chic. Due i temi principali: i gioielli che donano luminosità e i colori, DNA della Maison. Di tutt’altro tenore il Wild Punk, di chiara ispirazione Sixties. I colori maculati si combinano ad uno stile glam-punk grazie all’impiego di borchie dorate che profilano le aste e  personalizzano il frontale. Sempre cavalcando l’onda musicale, Bluemarine presenta una nuova capsule collection, Punk Chic, che punta a far rivivere una delle tendenze più cool degli anni Ottanta. Occhiali da sole con un’anima dark per spingere ogni donna ad affrontare la quotidianità con grinta e determinazione.

Ad una donna moderna e cosmopolita si rivolge anche Furla, con una collezione che è un vero e proprio inno alla libertà e alla natura. Esempio lampante il modello Funny Violet, che gioca con le sfumature accese del viola, gli effetti shiny e un raffinato contrasto tra il frontale metal con finitura lucida e gli inserti in pelle marrone sulle aste.

Il connubio tra sartorialità e ricerca dell’eccellenza invece sono prerogativa di Ermenegildo Zegna. Un’eleganza raffinata, che si esprime nella nuova collezione Eyewear Primavera-Estate 2014. Per uomini che non vogliono rinunciare all’eleganza anche nel tempo libero. Emblemi di questa collezione il modello “Wood & metal”, nel quale si fondono il pregio del legno e l’essenzialità del metallo, e il “Tecno chic” con montatura in metallo dorato e lenti ramate.

Giovani e giovanissimi sono il target di riferimento di Sting. Una collezione colorata e frizzante dall’animo Pop, ben rappresentato dal modello cult Make Your Style, con cover intercambiabili. Sempre in questa direzione la linea XS, una collezione di occhiali da vista divertente e colorata, per bambini trendy e originali. Assolutamente da non perdere il modello Skull Rock. Tema principale è il teschio, reinterpretato come pins sul frontale o come stampa all-over all’interno delle astine.

Non c’è alcun dubbio. Complemento perfetto per ogni tipo di outfit, l’occhiale è senza dubbio il vostro alleato più fedele, per uno stile destinato a durare nel tempo. Parola di De Rigo Vision.