Rolex e innovazione, la storia infinita

279
Print Friendly, PDF & Email

Le novità di Rolex, presentate a BASELWORLD 2013, Salone Mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria di Basilea, puntano sul concetto di interazione fra storia e innovazione. Una convivenza che aggiunge all’orologio una qualità in più: il fascino di indossare un oggetto che ha avuto una storia, un percorso, fino ad arrivare a oggi, rieditato in funzione dell’aggiornamento dei gusti e dei progressi della tecnologia. Come se sul proprio polso scorresse non solo il tempo del presente e del futuro, ma anche quello del passato.

Prestigiosa presenza alla 14. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia: da giugno a novembre Rolex sarà Main Sponsor e Orologio Ufficiale di uno degli eventi culturali più attesi al mondo

La collezione 2014 interpreta il suo tempo: in un momento storico nel quale l’uomo esprime la volontà di indossare i valori della tradizione e al tempo stesso quelli dell’innovazione, la sua esigenza non è più soltanto estetica o funzionale, piuttosto coinvolge anche la dimensione emotiva. L’uomo e la donna Rolex 2014 indossano in questo senso precisione, eleganza, e, cosa non da poco, sicurezza.

Platino, diamanti, madreperla sono i materiali protagonisti di una collezione che conferma l’attenzione al lusso, alla possibilità di trasformare l’orologio in un vero e proprio gioiello. In arrivo concessioni al colore, per una linea frizzante e dinamica

Fra le novità della collezione OYSTER c’è la nuova versione dell’OYSTER PERPETUAL COSMOGRAPH DAYTONA: per la prima volta è interamente in platino 950, dotato di lunetta CERACHROM monoblocco di colore marrone e di un quadrante blu ghiaccio. Fa la sua comparsa nel ‘63 ed è legato a uno degli attori più amati del cinema hollywoodiano di tutti i tempi: Paul Newman. L’attore e regista americano lo indossa nel ‘95, anno in cui si aggiudica non solo la vittoria a squadre della 24 ore di Daytona, ma anche il leggendario cronografo.

Il 2014 consegna per la prima volta l’OYSTER PERPETUAL GMT-MASTER II in acciaio 904L con disco della lunetta girevole CERACHROM in ceramica blu e nera, colori riferiti al giorno e alla notte. Anche qui, al polso che lo indossa è legata una storia: quando nel ‘59 la Pan American World Airways effettua il suo primo volo intercontinentale diretto tra New York e Mosca, l’orologio utilizzato dall’equipaggio è proprio l’OYSTER PERPETUAL GMT-MASTER. Diventerà l’orologio ufficiale della Pan Am.

L’OYSTER PERPETUAL YACHT-MASTER II, il cronografo da regata professionale, per la prima volta è disponibile in acciaio 904L abbinato a un disco della lunetta CERACHROM in ceramica blu.

L’OYSTER PERPETUAL DAY-DATE, legato al nome di Arnold Palmer, il campione di golf che lo indossa nel ‘98 quando si aggiudica il PGA Tour Lifetime Achievement Award, quest’anno è in oro giallo, bianco ed everose, con cinturini in pelle colorata e quadranti abbinati. Le sfumature? Cognac, ciliegia, cioccolato, verde e blu, per un oggetto che acquista in brio e vivacità.

L’OYSTER PERPETUAL DAY-DATE “SERTIE” del 2014 celebra l’arte del quadrante e dell’incastonatura tradizionale con una declinazione di sette linee in oro impreziosito da diamanti, madreperla e pietre fini colorate. Incastonatura e materiali preziosi sono anche le parole chiave del nuovo OYSTER PERPETUAL LADY-DATEJUST PEARLMASTER: oro everose, diamanti per la lunetta, alcune maglie incastonate che risaltano sull’oro bianco, quadrante di madreperla e un motivo a fiore di loto color oro rosa. Insomma, un gioiello.
Non poteva mancare, poi, la riedizione del modello PRINCE, l’unico Rolex a cassa rettangolare. Nato nel 1928 e ispirato al linguaggio Art déco, da quest’anno lo storico orologio si esprime attraverso quattro stili di cassa e quattro decorazioni per i quadranti. Per queste ultime la scelta del tradizionale guilloché è fra: “clou de Paris”, “godron” a cerchi concentrici, “rayon flammé de la gloire” e doppio “rayon flammé de la gloire”.

Rolex non si ferma alla produzione di orologi unici. Rolex è sensibile al mondo dell’arte, dello sport, dell’ambiente che sostiene attivamente come sponsor e attraverso programmi filantropici e di mecenatismo. Fra gli eventi Rolex Italia 2014 più attesi, oltre ai premi e ai workshop destinati ai giovani artisti emergenti, c’è l’appuntamento alla 14. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia diretta quest’anno da Rem Koolhaas (dal 7 giugno al 23 novembre), per la quale Rolex sarà Main Sponsor e Orologio Ufficiale.

http://www.rolex.com